Scheda

GPP304  PROCEDIMENTO PENALE EXTRAGIUDIZIALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Aiutare gli studenti a predisporsi a guidare la procedura penale extragiudiziale bilanciando tutti i diritti in gioco, in un modo effettivamente idoneo a garantire detto bilanciamento.

Contenuti: Partendo dal can. 1720, dal Vademecum della CDF del luglio 2020 e dalla dottrina si svilupperanno i seguenti contenuti relativamente alle varie fasi del procedimento penale extragiudiziale: 1. La fase preliminare, ossia la scelta di tale forma. – 2. La fase introduttiva. – 3. La fase probatoria. – 4. La fase argomentativa. – 5. La fase decisoria – 6. Alcune questioni controverse – 7. Accenni al procedimento penale stragiudiziale secondo il CCEO – 8. La fase di esecuzione della pena.

Metodologia: Le varie fasi della procedura verranno illustrate progressivamente sia sulla falsariga del Vademecum della CDF, sia con riferimento alla dottrina che ne tratta, sia proponendo alcuni modelli di decreti ordinatori della procedura o di altri atti (per esempio il decreto decisorio) sui quali riflettere e confrontarsi.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 1

Docenti

Paolo Giuseppe BIANCHI
Paolo Giuseppe BIANCHI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.