Scheda

GPS302  DELICTA GRAVIORA CONTRA SANCTITATEM SACRAMENTI EUCHARISTIAE (ART. 3° SST) (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Offrire agli studenti non solo i contenuti dottrinali e disciplinari, ma anche criteri pratici per affrontare eventuali fattispecie di delitti contro la santità dell’Eucaristia, dalla segnalazione di un presunto delitto fino alla soluzione definitiva del caso.

Contenuti: Definita dal magistero «fonte e culmine di tutta la vita cristiana» (LG 11, CCC 1324), o anche «augustissimo sacramento» (can. 897 CIC), l’Eucaristia è particolarmente tutelata nel diritto penale della Chiesa da eventuali azioni che possono in qualche modo comprometterne l’alto valore. «Sacramentorum sanctitatis tutela»/«Normae de gravioribus delictis» riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede (SST/Normae 2021) dedica alla protezione penale del sacramento l’intero articolo 3, specificando alcune fattispecie: profanazione, attentata celebrazione, simulazione, concelebrazione vietata dal diritto della Chiesa, consacrazione a fine sacrilego di una sola Specie. Il corso analizzerà nel dettaglio ciascuna delle fattispecie previste dalla normativa penale.

Metodologia: Si intende valorizzare un metodo pratico di confronto e discussione su casi concreti, elaborati a partire da delitti effettivamente compiuti, dalla prima segnalazione alla conclusione. In una prima parte si richiameranno i principi dottrinali e disciplinari relativi al delitto, per poi entrare nella trattazione di casi pratici.

Modalità di valutazione: La frequentazione e l’attiva partecipazione alle lezioni nonché i voti dei compiti del seminario confluiscono nell’unico voto finale dell’intero corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Matteo VISIOLI
Matteo VISIOLI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Materiale indicato durante il corso.