Scheda

EC2023  ESPRESSIONI DELL'EBRAISMO NELLA LETTERATURA EBRAICA MODERNA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle diverse espressioni dell’ebraismo contemporaneo attraverso le opere letterarie di noti scrittori israeliani.


Contenuti: Il mondo ebraico israeliano si presenta come un complesso mosaico in cui s’intersecano molteplici tradizioni. Dopo un’introduzione storico-culturale sulla nascita del Sionismo e sulla fondazione dello Stato d’Israele, il corso esaminerà le principali problematiche emerse con il passaggio del centro culturale ebraico dall’Europa in Eretz Israel. Le lezioni verteranno principalmente sulla lettura di testi della narrativa ebraica moderna che evidenziano le questioni legate all’identità ebraica, quindi i contrasti tra Israele e diaspora, ebraismo laico ed ebraismo ortodosso, ashkenaziti e sefarditi, il rapporto tra ebrei e non ebrei nella società israeliana contemporanea.


Metodologia: lettura di testi di autori di letteratura ebraica moderna in traduzione, dibattiti e approfondimenti.


Modalità di Valutazione: Elaborato Finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Maddalena SCHIAVO
Maddalena SCHIAVO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 T400 4 Traspontina
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • U. Rebhun– C. I Waxman (eds.), Jews in Israel: Contemporary Social and Cultural Patterns, Hanover/London 2004; G. Shaked, Narrativa Ebraica Moderna, Milano 2011; A. Oz, In terra d’Israele, Genova 1992; S.Y. Agnon, Appena ieri, Torino 2010. Altri testi saranno indicati all’inizio del corso.