Scheda

MC2020  FEDE E CULTURA: SPUNTI TEOLOGICI E ANTROPOLOGICI PER LA MISSIONE DELLA CHIESA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Il corso si propone, come obiettivo primario, di riflettere sul rapporto “cruciale” ma anche “conflittuale”, dialogico e dialettico, tra fede e cultura al fine di ricomprendere la ricezione della Rivelazione cristiana nel nostro tempo e di rinnovare l’inculturazione della fede sia a livello globale che locale. Il corso non mancherà di riferimenti al concetto di pluralismo religioso e culturale e di riflessioni sulle modalità di promuovere il dialogo e l’incontro tra “differenze” culturali.

Contenuti: Si rivisiterà la teoria del concetto di cultura e dei modelli offerti dall’antropologia culturale. La svolta interpretativa. La visione del mondo. Fede e cultura nel Concilio Vaticano II, nel post-concilio e secondo la prospettiva ecumenica ed interreligiosa. Le sfide della modernità e della post-modernità. La religione come sistema culturale. La religiosità popolare. Cultura, povertà, Regno di Dio. Teologia della cultura. Cenni su inculturazione, dialogo interculturale ed interreligioso. Implicazioni teoriche e pratiche per la missione della Chiesa.

Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di proiezioni di diapositive e altro materiale didattico. Coinvolgimento degli studenti attraverso spazi dedicati al confronto.

Modalità di valutazione: (Spiegazione dei criteri e delle modalità di valutazione dell’apprendimento).

La verifica finale dell’apprendimento avverrà attraverso l’esame orale in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo. Concorrono alla valutazione finale anche la partecipazione attiva alle lezioni e la lettura di un libro o di alcuni articoli presentati a lezione o consigliati dal docente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • A. Bongiovanni, Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione, EMI, Bologna 2008; C.R. Ember – M. Ember, Antropologia Culturale, Il Mulino - Prentice Hall International, Bologna, 1998; M. Gallagher, Fede e Cultura, un rapporto cruciale e conflittuale, S. Paolo, Cinisello Balsamo, 1999; C. Geertz, Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna 1998 (nuova edizione), P. Rossano, La fede pensata. Sul dialogo tra Vangelo e cultura, Camunia Editrice, Milano 1988.