Scheda

MC2021  MISSIONE PASTORALE: ASPETTI TEOLOGICI E ATTUALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso intende chiarire la relazione tra missione e pratica pastorale e dimostrare che non esiste compartimentalizzazione tra missione e attività pastorale. Attraverso una lettura sistematica della realtà ecclesiale nei confronti della Tradizione della Chiesa, il corso spera di approfondire come la missione anima e orienti la pastorale e come la prassi pastorale scaturisca dalla natura missionaria della chiesa. Il corso esamina i metodi pastorali prima e dopo il Vaticano II ed esplora nuove impostazioni pastorali con una visione missionaria e l'orientamento dei recenti insegnamenti magisteriali e dell'attuale azione missionaria nel contesto della Chiesa oggi, come evidenziato da Evangelii Gaudium.
Contenuti:
Da un lato, prima del Vaticano II, fattori teologici, storici, culturali e sociologici hanno influito sulla pastorale, che si concentra essenzialmente sull'amministrazione sacramentale e sul mantenimento delle strutture ecclesiastiche. Dall'altro, la missione era intesa come la conquista di terre lontane e lontane per convertire i pagani in Cristo. Sia la missione che la pastorale sono state prese come attività della Chiesa svolte da sacerdoti nel contesto della parrocchia e da missionari in situazioni missionarie al di fuori dell'Europa. Oggi, tuttavia, alla luce del rinnovamento missionario della chiesa nello specifico della Lumen Gentium del Vaticano II e della Gaudium et Spes, e Ad Gentes, la missione precede la chiesa e, quindi, tutte le attività pastorali ma allo stesso tempo la pastorale diventa una parte essenziale della missione evangelizzatrice della chiesa. La natura missionaria della chiesa rende la pratica pastorale essenzialmente missionaria. La missione pastorale evidenzia la direzione attuale della chiesa che consente alla missione di essere la chiave per la "riforma della chiesa” nel “suo impegno missionario” (EG 17).

Metodologia: Il corso tratterà i temi principali della teologia e prassi pastorale e il loro rapporto con la missione della chiesa nel contesto attuale. Oltre a una lettura sistematica delle fonti magisteriali, missiologiche e pastorali, il corso terrà conto dei contesti attuali delle attività pastorali e delle loro sfide alla chiesa oggi.

Modalità di valutazione: Alla fine del corso, gli studenti dovranno sostenere un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Andrew RECEPCION
Andrew RECEPCION

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliografia

  • A. Gabrielli – G. Messuti, Ecclesiologie di comunione nella chiesa antica (II-III Sec), Ecumenica Editrice, Bari, 2019; J. Mallon, Divino Rinnovamento per una parrocchia missionaria, Edizioni Messaggero, Padova, 2017; vaticano ii, , Vaticano, 1964; ID., Gaudium et Spes, Vaticano, 1965; ID., Ad Gentes Divinitus, Vaticano, 1965; Papa Francesco, Evangelii Gaudium, Vaticano, 2013.
    Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.