Scheda

MW2034  EUROPA, TERRA DI MISSIONE? TESTI E DOMANDE PER OGGI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Evidenziare le responsabilità attuali dei cristiani del XXI° s. confrontati alle sfide della secolarizzazione, della postmodernità e della presenza di altre religioni, analizzando il periodo del dopoguerra in Europa durante il quale molte iniziative ecclesiali si sono moltiplicate.

Contenuti: Negli anni del secondo dopoguerra, il ripensamento più profondo sul modo in cui la Chiesa doveva affrontare lo stato del Cristianesimo nel mondo contemporaneo avvenne in Francia dove si svolse un ampio dibattito sui metodi e gli obiettivi dell’apostolato rivolto alle masse scristianizzate. Tale dibattito ebbe una vasta eco anche in altri paesi. Seguendo principalmente gli studi di esperti in storia delle religioni, esporremo in primo luogo lo status quaestionis: che cos’è una “missione” in una terra teoricamente già cristianizzata? Identificheremo e studieremo poi i “luoghi” missionari, con un accento sulle classi popolari a volte considerate trascurate. Analizzeremo infine alcune risposte e metodi missionari, affrontando anche le questioni della mancanza di sacerdoti, della “concorrenza” di altre religioni e del ruolo delle comunità cristiane nella testimonianza evangelica.

Metodologia: Dopo una breve presentazione dei testi da parte del professore (in italiano, francese e inglese), ogni studente analizza uno scritto scoprendovi le sue tematiche e il motivo di tale testo e presentando poi il risultato della sua ricerca. Tutti leggono i testi presentati per permettere un dibattito fruttuoso dopo l’esposizione.

Modalità di valutazione: Si valuta la presentazione della propria ricerca durante il workshop, la partecipazione attiva al lavoro di gruppo e un elaborato finale di 5 pagine. max.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Laurent BASANESE
Laurent BASANESE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 17.00 17.45 T400 4 Traspontina Dal 12 ottobre al 16 novembre 2023
1° Semestre Giovedì 18.00 18.45 T400 4 Traspontina Dal 12 ottobre al 16 novembre 2023

Bibliografia

  • R. Dumont (ed.), La France, pays de mission? suivi de “La religion est perdue à Paris”, Paris, 2014; M. Margotti, Preti e operai – La Mission de Paris dal 1943 al 1954, Torino, 2000; E. Poulat , Diario di un prete di dopodomani, Roma, 1971; O. Roy, Global Muslim: le radici occidentali del nuovo Islam, Milano, 2003; M. Ward – Card. Griffin – F. Pagan, The Mission of Abbe Godin, London, 2013.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.