Scheda

PO3023  PRATICA DI DIAGNOSTICA E DI SUPERVISIONE, I (A.A. 2023/2024)

La pratica già iniziata in PO1015-PO2018 continua per altri due semestri. Alla fine di questo periodo di pratica lo studente avrà acquisito un ulteriore miglioramento delle sue competenze nell’ambito sia diagnostico sia di discernimento di una vasta gamma di problemi di vita, domande vocazionali ed eventualmente anche emergenze di carattere psichiatrico.
Obiettivi: La pratica già iniziata in PO1015-PO2018 continua per altri due semestri. Alla fine di questo periodo di pratica lo studente avrà acquisito un ulteriore miglioramento delle sue competenze nell’ambito sia diagnostico sia di discernimento di una vasta gamma di problemi di vita, domande vocazionali ed eventualmente anche emergenze di carattere psichiatrico.
Contenuti/Metodologia: Ogni studente presenta una valutazione psicopedagogica di alcuni casi clinici, fondata su dati di una serie di interviste cliniche e di una batteria di test psicologici. Nei singoli casi, oltre all'attenzione portata su elementi psicologici, vengono prese in considerazione le dimensioni che si riferiscono a problemi di vita, vocazionali e religiosi e alle mutue relazioni tra queste diverse aree della persona. Questo processo viene singolarmente sottoposto a supervisione in ognuna delle sue fasi.

  Modalità di valutazione: La valutazione avviene attraverso la supervisione verificando il grado e la correttezza di traduzione pedagogica della teoria e del metodo proposti dall’Istituto di Psicologia.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 10

Docenti

Docenti VARI
Docenti VARI

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Il corso è applicazione pratica del corso PO1010. Cfr. bibliografia di PO1010.

    Ore 250 ECTS 10 per semestre, per due semestri

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.