Scheda

PO2010  VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi teoriche e gli strumenti pratici che conducono alla valutazione della personalità. Avrà praticato sotto supervisione la somministrazione di alcuni test e dell’intervista clinica e dimostrerà sufficiente competenza per il loro uso supervisionato. Lo studente comprenderà inoltre, l’importanza e i limiti della sintesi psicodinamica nell'insieme della persona.

  Contenuti: Teoria e pratica dell'intervista clinica. Tipi e scopi dei test, loro amministrazione, validità, attendibilità e limiti. Discussione ed esercitazioni pratiche di alcuni test con particolare attenzione alle tecniche proiettive: Rorschach, TAT, Incomplete Sentence Blank di Rotter. MMPI-2. Test riguardanti l'intelligenza, le attitudini, gli interessi, gli atteggiamenti, i valori.

  Il seminario trova il suo perfezionamento nella pratica con supervisione (cfr. PO1015 e PO2018).

  Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, attraverso l’uso di vari strumenti per la presentazione e sulla base delle letture previamente assegnate. Successivamente si tengono una discussione plenaria o in piccoli gruppi o altre attività.
  Modalità di valutazione:
L’apprendimento sarà valutato attraverso degli esami scritti, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 16

Docenti

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON
Iuliana SAROSI
Iuliana SAROSI
Jessy George THERUVANKUNNEL
Jessy George THERUVANKUNNEL

Orario lezioni/Aula

Orario delle lezioni non disponibile

Bibliografia

  • Brelet, F. (1994). Il T.A.T.: Fantasma e situazione proiettiva. Cortina.

      Butcher, J. N., & Williams, C. L. (2008). Fondamenti per l’interpretazione dell’MMPI-2 e del MMPI-A. Giunti Psychometrics.

      Exner Jr., J. E. (2003). The Rorschach: A Comprehensive System. Vol. I: Basic Foundations and Principles of Interpretation. John Wiley & Sons, Inc.
    \li709\sa80  Groth-Marnat, G. (2009). Handbook of Psychological Assessment. Wiley.
    \sa80  Weiner, I. P. (2003). Principles of Rorschach Interpretation. LEA Series in Personality and Clinical Psychology.

    \li3075\sa80 Ore 400 ECTS 16 

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.