Scheda

SP1007  ANALISI DEMOGRAFICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Mettere lo studente in grado di leggere, analizzare e interpretare i dati demografici, in qualunque forma siano presentati (tabelle, grafici, figure, infografiche) tramite l’acquisizione dei principali concetti, modelli e formule.
Contenuti:
La demografia: cenni storici, oggetto dello studio, relazioni con altre discipline. Le fonti dei dati demografici. La popolazione mondiale: volume, distribuzione, variazioni e i principali modelli e metodi di misurazione. La dinamica demografica: natalità, mortalità, fecondità. La struttura della popolazione e i principali indicatori che la descrivono. La teoria della transizione demografica.

Metodologia : Le lezioni sono frontali con spazio per il dibattito in aula, soprattutto per i temi più attuali del corso; sono previsti spazi dedicati alle esercitazioni .

Modalità di valutazione: l’esame è orale, prevede, oltre alla conoscenza degli argomenti teorici e definitori, anche quella di formule e loro dimostrazioni che devono essere riportate per iscritto al momento dell’esame. La valutazione finale tiene conto delle competenze acquisite in tutti gli argomenti del corso; è prevista inoltre una prova scritta di metà corso la cui forma sarà decisa all’inizio del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Emilia PALLADINO
Emilia PALLADINO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F111 1 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F111 1 Frascara

Bibliografia

  • World Population Data Sheet (PRB) aggiornati all’ultimo anno disponibile; M. Livi Bacci. 2002. Storia minima della popolazione del mondo. [Nuova ed.]. Bologna: Il Mulino; D.L. Poston. 2017. Population and Society: An Introduction to Demography. 2° edizione. New York: Cambridge University Press.