Scheda

SPC237  CHIESA E COMUNICAZIONE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Scopo del corso è aiutare gli studenti a capire il coinvolgimento della Chiesa nel campo della comunicazione sociale e per attivare un soccorso pastorale.

Contenuti: 1. La storia della comunicazione della Chiesa, con l’evento della Pentecoste e proseguendo fino ai nostri giorni; 2. I documenti importanti della Chiesa nel campo della comunicazione per il progresso sociale e la diffusione della Parola di Dio, a partire dal Vaticano II (con particolare attenzione sull’ Inter Mirifica, Dei Verbum, Communio et Progressio, Aetatis Novae); 3. I principi morali per un’etica della comunicazione seguendo i canoni del Vangelo; 4. Vari servizi comunicativi utilizzati per aiutare le famiglie, i giovani, i professionisti Cristiani per l’uso critico dei mezzi della comunicazione.

Metodologia: Il corso unisce la metodologia delle lezioni frontali alla discussione nei gruppi prendendo esempi mediatici popolari. Per incoraggiare la partecipazione degli studenti useremo di più il metodo seminario.

Modalità di valutazione: Ci saranno alcuni compiti settimanali durante il corso e un esame finale orale alla fine del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Augustine SAVARIMUTHU
Augustine SAVARIMUTHU

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 F202 2 Frascara
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 F202 2 Frascara

Bibliografia

  • Babin, P., M. Iannone. 1991. The new era in religious communications, Minneapolis: Fortress Press; Bonatti, M. 1993. Scommessa sui mass media: Un percorso formativo attraverso giornali radio, cinema, televisione, fumetti. Torino: Elledici; Eilers, F. J. (ed.) 2003. Church and social communication in Asia. Manila: Logos; Fuenzalida, V., M. E. Hermosilla. 1991. El Televidente Activo: Manual para la recepciòn activa de la televisión. Santiago de Cile: Corporaciòn de Promociòn Universitaria; Kruckeberg, D., K. Starck. 2001. Public Relations and Community, West Port, CT: Praeger; Pace, E. 2013. La comunicazione invisibile: Le religioni in internet. Milano: San Paolo; Sundera, V. (ed.). 1998. Pastoral planning for social communication, Montreal: Paulines.