Scheda

AS2057  IL DISCERNIMENTO: LA CHIAVE PER TROVARE LA VOLONTÀ DI DIO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il seminario si occupa dell’analisi di concepire una cornice di confronto sui testi selezionati dagli Esercizi Spirituali e come aiutare la persona a trovare la volontà di Dio. Concentreremo la nostra analisi sulla (chiave) meditazione Ignaziana (principio e fondamento, il Regno di Cristo, due bandiere, tre classi di persone, tre gradi di umiltà e contemplazione per giungere ad amare) con le regole per il discernimento dello spirito legandola al ritmo degli Esercizi Spirituali. Questo seminario compirà un’esegesi con l’analisi testuale e analisi storico-critica sulla (chiave) meditazione Ignaziana con discernimento sulla volontà di Dio per l’individuo come Ignazio ha presentato nei testi principali degli Esercizi Spirituali.

Contenuti: Nel corso dell’umano cammino una domanda centrale e costante si impone: “Come posso sapere se mi sto muovendo verso Dio, facendo ciò che Dio vuole che si aspetta da me?” oppure “Come posso prendere una decisione in conformità con la volontà di Dio?” La soluzione che soddisfa questa domanda è “cercare e trovare la volontà di Dio” e il procedimento per tentare di rispondere a questa domanda è il «discernimento». Questo discernimento è un’esperienza complessa, pluridirezionale in cui, intenzionalmente, decisione e azione sono interpretati in termini di movimento verso o lontano da Dio. Il seminario intende fornire allo studente le competenze necessarie per imparare a praticare il discernimento. Così lo scopo degli Esercizi Spirituali è di aiutare l’individuo a trovare la volontà di Dio.

Metodologia: Ogni studente dovrà presentare un’analisi sulla chiave meditazione come punto di partenza per il dibattito comune.

Modalità di valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base di un elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Joseph KOCZERA
Joseph KOCZERA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 L007 0 Lucchesi
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 L007 0 Lucchesi

Bibliografia

  • Sant’Ignazio di Loyola, Gli Scritti, Roma 2007; J. Grummer – R. Zas Friz de Col (ed.), Leggi di libertà. Il discernimento secondo le regole di Sant’Ignazio, GBPress, Roma 2019; J. Toner, A Commentary on Saint Ignatius’s Rules for the Discernment of Spirits. A Guide to the Principles and Practice, Institute of Jesuit Sources, St. Louis 2011.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.