Scheda

ARI201  IGNAZIO DI LOYOLA: PERSONA, MISTICA, SPIRITUALITÁ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: La spiritualità ignaziana ha un carattere profondamente autobiografico; quindi la conoscenza della vita di Ignazio, particolarmente della sua conversione e delle sue esperienze mistiche porteranno ad una migliore conoscenza della sua spiritualità. Il corso si propone, quindi, di offrire una comprensione globale della spiritualità ignaziana, avendo come base metodologica i suoi scritti

Contenuti: 1. La formazione giovanile. Revisione dell’immagine militaresca. 2. La conversione: esperienza fondamentale e fondante. 3. Caratteristiche della sua esperienza mistica. 4. Gli Esercizi, il loro svolgimento spirituale e teologico. 5. Dimensione comunitaria ed ecclesiale della spiritualità ignaziana: la Compagnia di Gesù. 6. Missione evangelizzatrice e prassi socio-culturale: “contemplativo nell’azione”.

Metodologia: Lezioni frontali.

Modalità di valutazione: Un breve elaborato di 5 pagine su un tema scelto dalla spiritualità ignaziana. Si cercherà la capacità di sintesi e la riflessione personale. L’esame orale sarà sui contenuti trattati durante le lezioni. Oltre l’assimilazione del contenuto, si valuterà la capacità dello studente all’integrazione personale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 F215 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • R. García Mateo, S. Ignazio di Loyola: persona, mistica, spiritualità, Dispensa, PUG, Roma 2002; Id., Mística trinitaria: Ignacio de Loyola, Teresa de Jesús, Juan de Ávila, Roma 2015; C. De Dalmases, Il Padre maestro Ignazio, Milaño 1984; K. Rahner, Elevazioni sugli Esercizi di S. Ignazio, Roma 1967; J. Guibert, La spiritualità della Compagnia di Gesù, Roma 1963; Melloni Ribas, Javier, Éxodo y Éxtasis en Ignacio de Loyola: Una Aproximación a su Autobiografía, Maliaño, 2020.