ARP204
LA MATURITÀ UMANA E AFFETTIVA COME EDUCAZIONE ALL'AMORE VERO E RESPONSABILE (A.A. 2023/2024)
Giustificazione: Con l’aiuto delle discipline antropologiche odierne, il Corso ha lo scopo di offrire una visione integrale e integrante dei vari aspetti della formazione sacerdotale, umano-spirituale-pastorale-religiosa.
Obiettivi e contenuti: 1 . Riflettere sull’importanza della formazione umana come fondamento dell’intera formazione spirituale; 2. Fare uno studio interdisciplinare della maturazione affettiva nella vita sacerdotale; 3. Definire il significato, il dinamismo e le funzioni della vita affettiva e la sessualità; 4 Descrivere gli elementi fondamentali della maturità ed immaturità affettiva e sessuale; 5. Partendo di un’antropologia psicologica cristiana, analizzare le realtà affettive con particolare riferimento alla psicosessualità, al celibato e alla castità.
Metodologia: Si seguirà la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano.
Modalità di valutazione: Per la valutazione finale si applicheranno alcuni test di verifica più un esame finale scritto.
Informazioni
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Semestre:
1° Semestre
-
ECTS:
3
Docenti
Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
1° Semestre |
Giovedì |
8.30 |
9.15 |
F210 |
2 |
Frascara |
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1° Semestre |
Giovedì |
9.30 |
10.15 |
F210 |
2 |
Frascara |
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Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
26 gen 2024
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MATTINA 8.30 |
F211 |
Scritto
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A |
Z |
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Magistero della Chiesa; A. Cencini, Per amore, Bologna 1994; Id. Con amore, Bologna 1995; Id., Nell'amore, Bologna 1995; Id., Verginità e celibato oggi. Per una sessualità pasquale, Bologna 2005; F. Decaminada, Maturità affettiva e psicosessuale nella scelta vocazionale. Una prospettiva Psicologica, Saronno 1995; N. Spaccapelo, Lezioni sulla Vita Affettiva, Roma 2006.