Scheda

AO2265  L'ESPERIENZA PAOLINA DEL MINISTERO: TRA SERVIZIO E PATERNITÀ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi e contenuti: Soprattutto nelle istruzioni di San Paolo sul ministero emergono tratti di cruciale importanza per delineare l’identità dell’“amministratore dei misteri di Dio” (1Cor 4,1), a partire dalla conformazione a Cristo Crocifisso-Risorto e dalla paternità esercitata verso i credenti delle comunità destinatarie. Spaziando dalle Lettere paoline indiscusse alle Pastorali, si intende creare i presupposti per una lettura attualizzante dei brani sul ministero, in chiave spirituale e mistagogica.

Metodologia: partendo dagli approcci e dai dati offerti dall’esegesi biblica, si approfondirà la prospettiva cristologica, ecclesiologica e pedagogica del ministero. Saranno possibili applicazioni al vissuto di alcuni rappresentanti della santità cristiana.

Modalità di valutazione: è prevista la consegna di un elaborato scritto su di un tema attinente al Corso, da concordare con il docente.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Carmelo PELLEGRINO
Carmelo PELLEGRINO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F110 1 Frascara
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F110 1 Frascara

Bibliografia

  • L. Gianantoni, La paternità apostolica di Paolo. Il Kerygma l’evangelizzatore la comunità, Edizioni Dehoniane, Bologna 1993; C. Pellegrino, Paolo, servo di Cristo e padre dei Corinzi. Analisi retorico-letteraria di 1Cor 4, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 2006; Id., I ministri di Cristo nelle Lettere Paoline. Fedeli alla Verità nella Carità, Gregorian & Biblical Press, Roma 2010; C. Romaniuk, Le Sacerdoce dans le Nouveau Testament, Xavier Mappus, Le Puy-Lyon 1966; A. Vanhoye, Sacerdoti antichi e nuovo sacerdote secondo il Nuovo Testamento, Elle Di Ci, Leumann (Torino) 1990.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
24 gen 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.