Apertura dell'Anno Ignaziano 2021-2022

Giovedì 20 maggio 2021 si apriranno le celebrazioni per l’Anno Ignaziano, convocato da P. Arturo Sosa Abascal S.J., Preposito Generale della Compagnia di Gesù e Vice Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana. Proprio in questa stessa data di cinque secoli fa, infatti, Ignazio di Loyola riportò durante la battaglia di Pamplona (Spagna) una ferita che lo obbligò a una lunga convalescenza. E tuttavia proprio quel tempo ne inaugurò la conversione: «però sia il fratello che tutte le altre persone di casa capirono dal comportamento esterno il cambiamento che si era prodotto nella sua anima interiormente» (Autobiografia, 10).

Il prossimo 20 maggio l’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana si unirà alle celebrazioni di Pamplona con il convegno Vedere nuove tutte le cose in Cristo. L'evento avrà luogo in Aula magna, con la partecipazione in presenza dei soli studenti e professori della Gregoriana che si saranno registrati sulla pagina online dell'evento; sarà garantita la trasmissione in diretta streaming e la successiva pubblicazione su bit.ly/vedereinCristo

La Sessione mattutina (ore 9:30) si aprirà con i saluti del Rettore P. Nuno da Silva Gonçalves, S.J. , la presentazione dell’evento a cura del Preside dell’Istituto, P. Pavulraj Michael, S.J. e un messaggio del Preposito Generale, P. Arturo Marcelino Sosa Abascal, S.J. Seguiranno le relazioni del Delegato del Padre Generale per le Case Internazionali di Roma, P. Johan Verschueren, S.J. (L’importanza della celebrazione dell’Anno Ignaziano per la Pontificia Università Gregoriana) e del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.J. (La lotta interiore e la conversione di Íñigo López de Oñazy Loyola).

Nella Sessione pomeridiana (ore 16:00) interverrà invece il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, Card. Marcello Semeraro (La santità: discernere la presenza di Dio, e trovarlo intutte le cose). Le conclusioni saranno affidate a P. Jaime Emilio González Magaña S.J., professore ordinario dell'Istituto e autore di numerose opere su sant’Ignazio, la spiritualità ignaziana, la formazione vocazionale e sacerdotale.