Avvento 2020 / Iniziative e proposte

Le contingenze della pandemia ci invitano a ripensare il tempo di Avvento secondo modalità inattese, più sobrie ma non per questo meno autentiche nella comune invocazione del Dio che si fa vicino.

1. Canti di Natale
Anche se non potremo condividere di persona la tradizione dei Canti di Natale animati nell’Atrio della Gregoriana nelle pause tra le lezioni, invitiamo tutti e ciascuno a reagire con inventiva e a dare forma alla vostra creatività attraverso un contributo video. I videomessaggi possono essere individuali o collettivi (per unità accademica, classe, collegio, gruppo linguistico) e andranno inviati via WeTransfer o Google Drive all’Ufficio Stampa e Comunicazione ([email protected]) che li condividerà sulle piattaforme social universitarie.

2. Le Meditazioni di Avvento
Il Cappellano universitario della Gregoriana, P. Stefano Del Bove S.J., ci proporrà ogni settimana una video meditazione per preparare il tempo di Avvento, affinché il chrònos, tempo si e ci consuma, divenga kàiros, “tempo favorevole” del qui e ora. Le meditazioni saranno condivise attraverso il canale dell’Ufficio Relazioni Studenti.

3. Ritiro di preparazione al Natale
Il Servizio per la Cultura e Università della Diocesi di Roma (www.culturaeuniversita.org) propone un ritiro online di preparazione al Natale giovedì 10 dicembre, alle ore 18:00. Il ritiro, animato dalla Prof.ssa Michelina Tenace (Facoltà di Teologia, Gregoriana) e Mons. Andrea Lonardo (direttore Ufficio Cultura e Università) verterà sui temi della sapienza e della fraternità. Il ritiro sarà condiviso in diretta sul canale YouTube del Servizio per la Cultura e l’Università, mentre a chi ne farà richiesta via mail ([email protected]) verrà inviato il link per accedere alla piattaforma Zoom.

4. Terza edizione del Messale Romano in lingua italiana
La Cappellania Universitaria della Gregoriana ci propone una sintetica presentazione della Terza edizione del Messale Romano in lingua italiana, entrato in uso durante questo Avvento. Ce ne parlano il Cappellano P. Stefano Del Bove S.J. e Diogo Couceiro Roda S.J., studente della Facoltà di Filosofia della Gregoriana e presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.