Canti di Natale / Auguri del Rettore

La tradizione di cantare nel quadriportico della Gregoriana le melodie natalizie dai vari Continenti nelle pause tra le lezioni risale al 1954. È sempre stato un momento molto atteso e una forte occasione per crescere come comunità, come ricordano gli ex alunni a distanza di tanti anni.

Sessantasei anni dopo, le contingenze sanitarie non ci hanno permesso di vivere questa tradizione nella medesima maniera, e tuttavia i nuovi mezzi di comunicazione - pur non sostituendo la gioia della presenza - ci hanno permesso di esplorare nuove vie, con creatività e coraggio.

L'Ufficio Stampa e Comunicazione, insieme alla Cappellania Universitaria e all'Ufficio Relazione Studenti, ha promosso l'elaborazione dei messaggi augurali in formato digitale, che saranno condivisi in questi giorni, nelle pause tra le lezioni online. Siamo grati a quanti hanno voluto partecipare, contribuendo anche in questa maniera a tenere vivo il nostro spirito di Comunità universitaria.

Nell'ultimo giorno di lezioni, il Rettore Nuno da Silva Gonçalves S.J. ha condiviso il suo messaggio di auguri per il Santo Natale: «Nel vocabolario divino, la parola "distanziamento" non esiste.  Noi possiamo allontanarci da Lui ma, da parte Sua, il desiderio di vicinanza non può che rimanere e intensificarsi. Proprio in questo Natale». Le lezioni riprenderanno il 7 gennaio 2021 in sola modalità online fino al prossimo 20 gennaio. La Biblioteca sarà chiusa al pubblico dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi.