Canti di Natale / Auguri del Rettore

Nell'ultimo giorno di lezioni, il Rettore Nuno da Silva Gonçalves S.J. ha condiviso il suo messaggio di auguri per il Santo Natale nel quadriportico della Gregoriana, insieme ad alcuni professori gesuiti che hanno animato alcuni canti natalizi: «Affacciamoci alla grotta di Betlemme; rivolgiamo il nostro sguardo sul bambino deposto in una mangiatoia; ovvero, rivolgiamo il nostro sguardo sul Figlio di Dio che si fa nostro fratello e che viene a indicare Dio come padre di tutti».

Le lezioni riprenderanno il 10 gennaio 2022. La Biblioteca sarà chiusa al pubblico dal 24 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022, nonché in occasione della solennità dell'Epifania.

La tradizione di cantare nel quadriportico della Gregoriana le melodie natalizie dai vari Continenti nelle pause tra le lezioni risale al 1954. È sempre stato un momento molto atteso e una forte occasione per crescere come comunità, come ricordano gli ex alunni a distanza di tanti anni. Per il secondo anno, tuttavia, le contingenze sanitarie non ci hanno permesso di vivere questa tradizione nella medesima maniera. L'Ufficio Stampa e Comunicazione ha promosso l'elaborazione dei messaggi augurali in formato digitale, che sono stati condivisi in questi giorni. Siamo grati a quanti hanno voluto partecipare, contribuendo anche in questa maniera a tenere vivo il nostro spirito di Comunità universitaria.

• Sezioni: PUG