Celebrazioni per san Roberto Bellarmino (1621-2021)

Il 17 settembre 2021 cadrà il IV centenario anniversario della morte di Roberto Bellarmino (1621-2021), insigne figura della Compagnia di Gesù e patrono della Pontificia Università Gregoriana. Questo centenario offrirà l’occasione per ripensare una personalità di primo piano della Chiesa cattolica fra Cinque e Seicento, nonché il suo contributo alla storia del pensiero, alla teologia e alle vicende politiche e religiose nel complesso periodo della Riforma cattolica. L'Archivio Storico della Gregoriana conserva infatti una sua ricca documentazione manoscritta.

Venerdì 17 settembre si apriranno le celebrazioni presso la chiesa di Sant’Ignazio in Campo Marzio (Roma), dove riposa il corpo del santo. Alle ore 18:00 si svolgerà il concerto della Banda dei Carabinieri su Piazza Sant’Ignazio, mentre alle 18:30 avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta da P. Nuno da Silva Gonçalves S.J., Rettore della Pontificia Università Gregoriana. Seguirà un breve concerto animato dall’Associazione musicale “Il Coro del Lunedì”.

L’appuntamento accademico più rilevante avrà invece luogo alla Gregoriana dove, dal 17 al 19 novembre 2021, si svolgerà il convegno internazionale Ripensare Bellarmino tra teologia, filosofia e storia. Il comitato scientifico è composto dai professori Nuno da Silva Gonçalves S.J., Scott Brodeur S.J., Massimo Carlo Giannini, Martín M. Morales S.J., Henryk Pietras S.J., Nicolas Steeves S.J. e Dario Vitali. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° settembre. Per maggiori informazioni: [email protected]

• Sezioni: PUG