Convegno internazionale su Abraham J. Heschel

Il Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana, l’Università Ebraica di Gerusalemme, il Seminario Rabínico Latinoamericano e l’Istituto Abarbanel di Buenos Aires sponsorizzano la XXI Conferenza Annuale Brenninkmeijer-Werhahn per commemorare la figura di Abraham Heschel a 50 anni dalla morte. La conferenza “Modellato dall’Altro. Abraham Heschel, un insegnante comune oltre il tempo e lo spazio (“Shaped by the Other. Abraham Heschel, a Common Teacher Beyond Time and Space”) avrà luogo martedì 29 novembre 2022 alle ore 17 presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana.

Dopo i saluti istituzionali di P. Mark Lewis S.J., Rettore della Pontificia Università Gregoriana, e del Rabbino Ariel Stofenmacher, Rettore del Seminario Rabínico Latinoamericano, interverranno figure di rilievo internazionale sia dal mondo cattolico che da quello ebraico, quali il Prof. Benjamin Pollock (Hebrew University of Jerusalem), la figlia del celebre accademico Prof.ssa Susannah Heschel (Darmouth College – Hanover, USA) e l’Arcivescovo Giacomo Morandi (Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla).

Abraham Joshua Heschel è stato un teologo e rabbino ampiamente conosciuto, in particolare per opere influenti quali L’uomo non è soloDio alla ricerca dell’uomoIl sabato e Il messaggio dei profeti. A lui si deve una lunga storia di collaborazione intessuta tra ebrei, cattolici e altri cristiani in Francia, Europa centrale, Gran Bretagna e Stati Uniti già prima del concilio Vaticano II. Heschel svolse un ruolo rilevante durante il Concilio stesso: senza la sua profetica influenza e il rapporto personale con il cardinale Augustine Bea, sarebbe molto difficile immaginare l’esistenza di Nostra Aetate, nonché i successivi e positivi sviluppi dell’odierno dialogo ebraico-cristiano.

La XXI conferenza annuale Brenninkmeijer-Werhahn ha una stretta corrispondenza con la commemorazione del 50° anno dalla morte di Abraham Heschel. Ispirandosi alla sua visione di enorme portata, il Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici desidera inserirsi nell’eredità di un tale maestro e, come università cattolica, si impegna in una collaborazione con istituzioni ebraiche al fine di accrescere le occasioni di studio condiviso e di costruzione e consolidamento di amicizie significative.

Gli interventi saranno tenuti in inglese e italiano, con una traduzione simultanea. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione sul sito www.unigre.it entro il 28 novembre; è inoltre prevista la diretta streaming sul canale Youtube @UniGregoriana

Per maggiori informazioni: [email protected]

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti