Cordoglio e preghiera per Benedetto XVI

La mattina di sabato 31 dicembre 2022, alle ore 9:34, il papa emerito Benedetto XVI  è deceduto nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. La Sala Stampa della S. Sede informa che dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023 il corpo sarà traslato nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

«Partecipiamo alla tristezza della Chiesa universale per il decesso del papa emerito Benedetto XVI», afferma il Rettore P. Mark Lewis, S.J. «Come teologo, egli ha lasciato un'impronta forte sulla teologia postconciliare. Come Pastore universale ha mostrato gentilezza ed è stato un modello di servizio. I nostri ex alunni e i docenti che hanno collaborato con lui alla Pontificia Università Gregoriana lo ricordano con affetto».

Joseph Ratzinger fu infatti invitato a insegnare alla Pontificia Università Gregoriana nell'anno accademico 1972-'73. In seguito alla sua nomina a Prefetto dell'allora Congregazione per la Dottrina della Fede intensificò la collaborazione con alcuni professori e la partecipazione ad eventi accademici presso la nostra università. Eletto Pontetice, visitò la Gregoriana e incontrò la sua comunità il 3 novembre 2006. La Gregoriana ha continuato ad approfondire il pensiero di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI nei corsi accademici, nelle dissertazioni dottorali e con la presentazione delle sue opere, come lo scorso 12 marzo 2022.

• Sezioni: PUG