Corso aperto su "Sinodo" e "sinodalità"

«Nell’unico Popolo di Dio, camminiamo insieme,
per fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità
e si apre alla voce dello Spirito»

(Papa Francesco, 9 ottobre 2021)

A partire da venerdì 26 novembre, la Facoltà di Teologia della Pontificia università Gregoriana avvia il corso Sinodo” e “sinodalità”: approcci teologici, rivolto ai propri studenti e aperto a quanti hanno a cuore la vita della Chiesa. L’avvio del processo sinodale interpella infatti anche la teologia ad approfondire il tema della «Chiesa costitutivamente sinodale», per integrarvi dialogicamente visioni e competenze, esperienze e inquietudini, tradizione e letture attente ai “segni dei tempi”.

In dodici incontri, articolati ognuno in due momenti, i professori della Facoltà di Teologia affronteranno l’argomento da diverse angolazioni. Nel primo momento (incontri 1-6) affronteranno la domanda: “A che punto siamo con la sinodalità?”, mirando a far luce sui principali impulsi che costituiscono il fondamento teologico della Chiesa sinodale. Nel secondo (incontri 7-12), le tematiche incontrate nel primo momento saranno riprese in una prospettiva transdisciplinare, coinvolgendo altri studiosi, impegnati in campi di ricerca affini.

Lo scopo di tutti gli incontri è quello di creare un ampio spazio di ascolto e di condivisione tra i partecipanti, sia in aula sia online, implementando in questo modo il processo sinodale per sviluppare, anche in teologia, uno stile veramente sinodale.

Iscrizioni

Le iscrizioni online sono aperte fino al 15 dicembre al presente link. La partecipazione è gratuita per gli studenti della Gregoriana, ai quali verrà richiesto un elaborato finale valutato da un professore del Dipartimento di Teologia Dogmatica, mentre per gli iscritti esterni avrà il costo di € 20 e non prevede l’elaborato finale. Per maggiori informazioni: [email protected]

Programma del corso

I dodici incontri si svolgeranno dal 26 novembre 2021 al 1° Aprile 2022, il venerdì, dalle ore 16 alle ore 17:30.
Per il calendario e le tematiche affrontate, consulta la Programmazione degli incontri.

Modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà in modalità presenziale per gli studenti della Gregoriana, e in modalità online per gli iscritti esterni. Il corso corrisponde a 3ECTS e per i docenti IRC può valere come Corso di aggiornamento.

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG