Cosa si aspetta la Chiesa dalle Università cattoliche?

In occasione dell'inaugurazione del nuovo ufficio della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), Sua Eminenza il Cardinale José Tolentino Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana ha tenuto un discorso online per i membri della Federazione, intitolato "Cosa si aspetta la Chiesa dalle Università cattoliche".

«L'educazione è un atto di speranza che, partendo dal presente, guarda al futuro»: è da questa frase di Papa Francesco (Videomessaggio ai partecipanti all'incontro della Missione 4.7 dell'UNESCO) che il Cardinale Mendonça ha proposto di esaminare una via per procedere verso il futuro. In esso affronta quattro punti: "Identità" e "Missione" sono gli elementi essenziali, affiancati dal "Dialogo" e dalla "Pastorale universitaria".

• Sezioni: PUG