Giornalismo e abusi, una occasione di confronto

Lo scorso 18 aprile, l'Associazione Internazionale dei Giornalisti Accreditati presso il Vaticano (AIGAV), in collaborazione con l'Istituto di Antropologia (IADC), ha ospitato presso il Centro Spagnolo di Studi Ecclesiastici il forum intitolato "Dalle tenebre alla luce. Una discussione approfondita sul giornalismo e il suo ruolo nei confronti degli abusi sessuali nella Chiesa".

Tra i relatori che hanno partecipato all'evento Mons. Charles J. Scicluna, Arcivescovo di Malta e Segretario aggiunto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Brian Devlin, sopravvissuto e autore di "Cardinal Sin: Challenging Power Abuse in the Catholic Church"; Tina Campbell, Consulente internazionale per il Safeguarding e Visiting Teacher nei programmi di Diploma e Licenza in Safeguarding dello IADC; e P. Davide Cito, Professore straordinario di Diritto Canonico penale presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma.

I partecipanti - oltre 30 giornalisti accreditati presso la Sala stampa della S. Sede - hanno inoltre ricevuto un messaggio del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, a nome di Papa Francesco. Nel messaggio, inviato a P. Hans Zollner, Preside dell'Istituto di Antropologia, Papa Francesco ha inviato i suoi «auguri di preghiera» ai presenti e ha espresso la speranza che il forum «faccia ulteriore luce sulla piaga degli abusi» (qui il testo integrale del messaggio).

Con questo ulteriore appuntamento, l'Istituto di Antropologia della Pontificia Università Gregoriana riaffermano il proprio impegno per una migliore informazione e formazione verso la cura della persona umana e della sua dignità.

• Sezioni: Istituto di Antropologia PUG