Giurisprudenza Matrimoniale e Penale / Iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2023-2024 al Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Matrimoniale e al Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Penale. La partecipazione ad entrambi i Diplomi di Specializzazione è a numero chiuso (14 studenti). Le richieste di ammissione devono pervenire entro il 30 maggio 2023 alla Segreteria della Facoltà di Diritto Canonico.

Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Matrimoniale

Nell’ambito dei Tribunali ecclesiastici locali, da molti anni e soprattutto in seguito all’emanazione delle nuove norme processuali, si impone la necessità di provvedere affinché gli operatori, chiamati ad intervenire nelle varie fasi del processo di nullità matrimoniale abbiano una preparazione adeguata, aggiornata ed idonea, per poter affrontare i numerosi casi che in questo campo si presentano. Il Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Matrimoniale, con i suoi Seminari e Corsi, intende favorire la preparazione, l’aggiornamento e la formazione di coloro che operano od inizieranno ad operare in tale settore a diversi livelli, con l'analisi approfondita, seria e rigorosa delle norme vigenti, della dottrina e della giurisprudenza.

Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Penale

Il Diploma di Specializzazione in Giurisprudenza Penale ha come scopo l’approfondimento dei grandi temi del diritto penale, la conoscenza di tutti gli elementi presenti nelle fattispecie penali, così come la legislazione extra-codiciale e la messa in pratica dei diversi ruoli all’interno del processo. S’intende non solo la conoscenza teorica delle singole leggi, ma anche creare negli studenti una forma mentis di carattere penale, che sappia mettere in pratica i grandi principi che reggono il diritto penale sostanziale nell’ambito dei processi. La qualità dell’insegnamento viene garantita dall’esperienza nei diversi tribunali e Dicasteri dei docenti coinvolti così come dalla loro eccellenza accademica.

• Sezioni: Facoltà di Diritto Canonico PUG