In ricordo - Dott.ssa Sara Bianchini

Venerdì 23 ottobre, a seguito di una lunga malattia, la Dott.ssa Sara Bianchini è tornata alla casa del Padre. La Dott.ssa Bianchini era docente incaricato associato della Facoltà di Filosofia. «Una donna intelligente, coraggiosa e combattiva, giovane e solare», la ricorda P. Gaetano Piccolo S.J., Decano della Facoltà. «Anche a suo nome, ora, ancora di più, dobbiamo impegnarci nel nostro servizio. Sara ha sempre avuto un grande amore per gli studenti e una profonda passione per il suo lavoro».

La Dott.ssa Bianchini era nata il 23 febbraio 1976 a Velletri (Roma). Dopo aver conseguito il Diploma di maturità classica nel 1994 presso il Liceo Ginnasio Statale A. Mancinelli (Velletri), si era iscritta alla Pontificia Università Gregoriana, in cui aveva conseguito il Baccalaureato in Filosofia il 25 giugno 1996 e la Licenza in Filosofia, specializzazione sistematica, il 26 marzo 1999. Aveva poi proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Roma Tre (Roma), conseguendo nel 2003 la Laurea in Filosofia nella cattedra di Storia della Filosofia del Rinascimento con una tesi sulla filosofia della conoscenza e sulla scrittura in Michel de Montaigne. Si era poi iscritta al Terzo Ciclo nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana dove ha conseguito il Dottorato il 25 maggio 2012, pubblicando la dissertazione dal titolo Nel recinto più stretto: una lettura delle dinamiche del giudizio e della giustizia nei "Saggi" di Michel de Montaigne moderata dal P. Paul Gilbert S.J. Il 30 giugno 2014 ha conseguito il Dottorato in Scienze filosofiche e sociali presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Aveva poi proseguito gli studi nella Pontificia Università della Santa Croce, conseguendo il 20 febbraio 2015 il Baccalaureato in Scienze Religiose e nella Pontificia Facoltà di Scienze delle Educazione “Auxilium” di Roma, ottenendo l’8 luglio 2016 la Laurea Magistrale in Pedagogia e Didattica della Religione.

Dal 1999 al 2002 ha prestato servizio nella Segreteria della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana e dall’anno accademico 2001-2002 è stata assistente per l’insegnamento della metodologia di ricerca filosofica presso la stessa Facoltà. Dall’anno accademico 2013-2014 è stata Docente incaricata per l’insegnamento della metodologia di ricerca filosofica (seminari di metodo e seminario di sintesi per la preparazione all’esame di baccalaureato in filosofia) presso la Facoltà di Filosofia.

In questo momento di dolore la comunità universitaria vuole stringersi intorno ai suoi cari con la gratitudine, l’affetto e la preghiera. Nei prossimi giorni la Facoltà di Filosofia organizzerà un momento di preghiera per ricordare la Dott.ssa Bianchini come comunità accademica.