In ricordo - Gian Luigi Prato

Mercoledì 2 novembre 2022 è venuto a mancare il Prof. Gian Luigi Prato. Il Prof. Prato era nato a Bistagna, in provincia di Alessandria, il 22 aprile 1940. Dopo gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Vescovile di Savona, aveva ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1965, la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico nel 1967 e il Dottorato in Sacra Scrittura nel 1975 al Pontificio Istituto Biblico, pubblicando la dissertazione di Dottorato dal titolo Il problema della teodicea in Ben SiraComposizione dei contrari e richiamo alle origini (Analecta Biblica, 65).

Dal 1968 al 1973 ha insegnato Sacra Scrittura presso il Seminario Vescovile di Savona, e nel 1973 ha iniziato il suo insegnamento presso la Gregoriana nella Facoltà di Teologia, nella quale è stato nominato Professore Aggiunto nel 1975. Dal 1974 al 1975 ha insegnato "Sacra Scrittura (Vecchio Testamento)" al Pontificio Istituto Biblico. Nel 1981 è stato nominato Professore Straordinario e, nel 1985, Professore Ordinario nella Facoltà di Teologia della Gregoriana. Nel 1992 ha lasciato la sua attività di insegnamento nella Gregoriana.

Per molti anni ha collaborato con l’Ufficio Catechistico Nazionale e l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, contribuendo alla traduzione della Bibbia CEI del 2008. Tra i vari titoli della sua produzione scientifica e letteraria, oltre alla cura della pubblicazione degli atti del Convegno di Pallanza, ricordiamo: Identità e memoria nell’Israele antico: storiografia e confronto culturale negli scritti biblici e giudaici (Brescia, Paideia, 2010) e il più recente Gli inizi e la storia: le origini della civiltà nei testi biblici (Roma, Carocci, 2013).

Affidiamo al Signore il Prof. Prato, ringraziandolo per il suo servizio all’Università.