In ricordo - Giorgia Salatiello

Giovedì 3 novembre 2022 è venuta a mancare Giorgia Salatiello, Professoressa Emerita della Facoltà di Filosofia. Le esequie saranno celebrate sabato 5 novembre, alle ore 11:00, presso la chiesa di Santa Maria Regina Apostolorum (via Giuseppe Ferrari 1 - Quartiere Della Vittoria, Roma). Presiederà la cerimonia P. Sandro Barlone, S.J. «Affidiamo la Prof.ssa Salatiello al Signore», scrive il Rettore Lewis alla Comunità universitaria, «profondamente grati per il suo servizio alla Chiesa, per la sua cura degli studenti e per il suo insegnamento di molti anni nella nostra Università».

La Prof.ssa Salatiello era nata a Civitavecchia il 9 settembre 1950 e aveva conseguito la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1974. Iscrittasi all’Istituto di Scienze Religiose della Gregoriana, nel 1982 ottenne il Diploma in Scienze Religiose. In seguito, si è iscrisse alla Facoltà di Filosofia dove, nel 1993 ottenne la Licenza e nel 1996 conseguì il Dottorato con una dissertazione dal titolo L’autocoscienza come riflessione originaria del soggetto su di in San Tommaso d’Aquino (Ed. PUG, 1996).

Vincitrice di una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il settore di Sociologia dell’Educazione, Sociologia Industriale e Sociologia del Lavoro dal 1974 al 1976 e dal 1978 al 1985, ne ha fruito presso la Facoltà di Scienze Statistiche, Demografiche ed Attuariali di La Sapienza Università di Roma. Nella stessa Università è stata esercitatrice presso la Cattedra di Filosofia della Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 1974/1975 al 1977/1978. Dal 1988 è stata Funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione, in servizio presso l’Ufficio Studi e Programmazione.

Nel 1992 ha iniziato ad insegnare alla Gregoriana come Docente Incaricato presso l’Istituto di Scienze Religiose, e in seguito è stata nominata Professoressa Aggiunta nel 1994 e Professoressa Straordinaria nel 1997. Presso l’Istituto di Spiritualità, è stata anche coordinatore del Gruppo di lavoro su Spiritualità Ignaziana e Metodo Trascendentale. Nel 2001, ha ricevuto la nomina come Professoressa Invitata presso la Facoltà di Filosofia, dove è stata inquadrata come Professoressa Straordinaria nel 2006. Nella stessa Facoltà è stata nominata Professoressa Ordinaria nel 2009 e infine Professoressa Emerita nel 2020.

Molte sono le associazioni e le istituzioni delle quali la Prof.ssa Salatiello ha fatto parte, mettendo a disposizione la sua conoscenza nel campo della Filosofia della religione, del Pensiero trascendentale, della Spiritualità Ignaziana, tra le quali l’Osservatorio di Studi sulla dualità di Genere della Pontificia Università Lateranense, l’Associazione Italiana di Filosofia della Religione, il Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e, dal 1995 al 2016, la collaborazione con il Pontificio Consiglio per i Laici – Sezione Donna.

Nella sua attività di ricerca e di studio, la Prof.ssa Salatiello ha scritto numerosi articoli e libri di grande rigore scientifico, tra i quali: L'insegnamento della religione cattolica Legislazione scolastica e problemi della scuola in Italia, Roma, PUG, 1995; Il soggetto religioso. Introduzione alla ricerca fenomenologico-filosofica (ed.), Roma, PUG, 1999; Fede, religione e filosofia. La filosofia cristiana della religione e la fede di donne ed uomini, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2016.

• Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG