In ricordo - P. Ivan Fuček S.J.

Il 12 gennaio 2020 P. Ivan Fuček S.J. è stato chiamato alla Casa del Padre.

P. Fucek era nato il 1° luglio 1926 a Đurđevac, Croazia. Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1944, è stato ordinato sacerdote il 30 luglio 1955. Dopo gli studi previ in Filosofia dal 1947 al 1950 e in Teologia dal 1952 al 1956 presso il Filozofsko-Teološki Institut (Družbe Isusove) di Zagabria, ha conseguito la Licenza in Teologia nel 1958 e successivamente il Dottorato nel 1960 presso la Facoltà Teologica dell’Università Cattolica di Zagabria con una dissertazione dal titolo “De activitate pastorali-missionaria P. Georgii Mulih S.I. (1694-1754)”.

Nel 1960 ha iniziato ad insegnare Teologia presso il Filozofsko-Teološki Institut (Družbe Isusove), del quale è stato nominato Preside dallo stesso anno fino al 1962. Nello stesso anno è stato nominato Provinciale della Provincia Croata della Compagnia di Gesù. Nel 1976 ha esercitato attività di docenza anche presso la Facoltà Teologica di Zagabria e, due anni dopo, è stato nominato Preside del Filozofsko-Teološki Institut (Družbe Isusove) per un secondo mandato, fino al 1982. Nel corso di questo periodo, il P. Fucek ha curato i contatti per ottenere l’affiliazione dell’Istituto con la Facoltà di Teologia della Gregoriana, approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 1981.

Nel 1980 è stato chiamato alla Gregoriana come Professore Invitato di Teologia Morale. Nel 1982 ha ricevuto la destinazione definitiva all’Università dove, nel 1983 è stato nominato Professore Straordinario e nel 1984 Professore Ordinario. Divenuto Emerito nel 1997, ha lasciato la Gregoriana per tornare in provincia nel 2011. Durante la sua lunga carriera accademica, tra le varie attività svolte, il P. Fucek è stato membro della Commissione per il Clero presso la Conferenza Episcopale Yugoslava, Membro della Commissione Teologica Nazionale presso la stessa Conferenza Episcopale, e membro della Commissione Teologica Internazionale. Particolarmente prezioso è stato il suo servizio alla Penitenzieria Apostolica della Santa Sede dal 1995 al 2010. Nel 2010 è stato nominato cittadino onorario della città di Đurđevac, Croazia.

Autore più che prolifico, il P. Fucek si è occupato soprattutto di argomenti relativi agli aspetti morali e spirituali nei campi della bioetica, della religione, dell’impatto dello sviluppo economico, della relazione dell’uomo con Dio e con la Chiesa, delle relazioni interpersonali e familiari.

I funerali si svolgeranno il 15 gennaio presso la cappella del cimitero Mirogoj a Zagabria.

Nell’affidarlo al Signore, ricordiamo con affetto e gratitudine il suo servizio alla Chiesa, alla Compagnia di Gesù e alla nostra Università.