In ricordo - P. Robert Faricy, S.J.

Lo scorso 4 marzo 2022 si è spento P. Robert Faricy S.J, all’età di 95 anni, a Wauwatosa (Wisconsin, USA).

P. Faricy era nato a Saint Paul (Minnesota, USA) il 29 agosto 1926. Entrato nella Compagnia di Gesù l’8 agosto 1950, è stato ordinato il 1° settembre 1962. Dopo aver compiuto gli studi umanistici e filosofici alla Saint Louis University (Minnesota, USA), ha svolto gli studi teologici, conseguendo la Licenza in Teologia nel 1963 nella Facoltà dei Gesuiti a Lyon (France). Ha conseguito il Dottorato nella Facoltà di Teologia della Catholic University of America a Washington D.C. (USA) nel 1966, pubblicando la dissertazione dal titolo: The Value of Human Endeavor according to Pierre Teilhard de Chardin. Dal 1955 al 1959 ha tenuto corsi di matematica e teologia alla Marquette University, a Milwaukee (Wisconsin, USA) e dal 1966 al 1970 ha offerto corsi di Teologia  e Teologia spirituale alla Catholic University of America a Washington D.C.

Ha cominciato a insegnare alla Pontificia Università Gregoriana nell’Istituto di Spiritualità come Professore Invitato nell’anno accademico 1971-1972. L’anno seguente è stato nominato Professore aggiunto. È stato poi nominato Professore Straordinario nell’Istituto di Spiritualità nel 1975, e Professore Ordinario nello stesso Istituto nel 1978. Alla fine dell’ano accademico 1996-1997 è diventato emerito.

Autore prolifico, ha pubblicato alcuni libri e centinaia di articoli su Teilhard de Chardin, la vita religiosa, la vita consacrata, la vita contemplativa, il discernimento spirituale, l’antropologia cristiana. P. Faricy era membro del primo Gruppo di lingua inglese del Rinnovamento in Italia, “Lumen Christi”. È stato Assistente Spirituale del Comitato Nazionale di Servizio e Membro del CNS del Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1977 al 1986. Cofondatore, con Luciana Pecoraio, della Comunità “Cuore di Gesù”. Nell’estate del 2001 è rientrato nella sua Provincia e da alcuni anni risiedeva nella St. Camillus Jesuit Community a Wauwatosa.

Affidiamo P. Faricy al Signore, come manifestazione della nostra gratitudine per il suo servizio alla Chiesa e per il suo insegnamento nella nostra Università.

• Sezioni: PUG