Istituzione della Lectio "Ghislain Lafont"

Lo scorso 20 dicembre 2021 la Pontificia Università Gregoriana ha siglato un accordo con il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) per l’istituzione della Lectio "Ghislain Lafont", al fine di onorare e mantenere viva la memoria del teologo benedettino scomparso nel maggio 2021. Dom Lafont ha infatti insegnato anche presso la Gregoriana come Professore Invitato nella Facoltà di Teologia (1983-1993).

La Lectio "Ghislain Lafont" avrà cadenza annuale e verrà ospitata a rotazione presso uno degli Atenei promotori. La prima edizione si svolgerà il 9 giugno 2022 alla LUMSA, con una conferenza del filosofo Jean-Luc Marion, alla presenza dei Rettori delle tre istituzioni. Prima della Lectio, alle ore 14.30, si terrà un seminario di discussione per dottorandi e giovani studiosi intorno al libro di Ghislain Lafont Che cosa possiamo sperare? Per partecipare al seminario occorre mandare una breve autopresentazione a [email protected] entro il 31 maggio 2022. Per maggiori informazioni visita QUI.

Nel 2023 la Lectio avrà luogo nel Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e nel 2024 alla Gregoriana, per poi riprendere la rotazione negli anni successivi. L'organizzazione è affidata al Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado".

(Foto di Paolo Pegoraro/Pontificia Università Gregoriana)

• Sezioni: Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado PUG