Istituzioni educative gesuite, una Mappa globale

Quante sono le istituzioni educative gesuite nel mondo? La recente pubblicazione della Mappa globale "Il mondo gesuita delle Università e delle Scuole" (2020) raccoglie oltre 2.700 realtà delle sei Conferenze dei gesuiti in tutto il mondo. La mappa è disponibile in tre lingue (inglese, spagnolo, francese) ed è stata sviluppata in collaborazione tra il Segretariato per l'Istruzione Superiore e il Segretariato per l'Istruzione (secondaria e pre-secondaria) della Compagnia di Gesù e prodotta dall'Associazione Internazionale delle Università dei Gesuiti (IAJU) e da Educate Magis. Può essere scaricata in diversi formati qui.

La Mappa globale "combinata" illustra la ricca eredità della Compagnia di Gesù ed evidenzia la connessione globale di tutte le sue istituzioni educative. Sia che uno studente si iscriva a un'università gesuita, sia che studi in una scuola gesuita o segua un corso in un progetto educativo del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, sia che impari in una scuola di Fe y Alegría... tutti loro faranno parte della stessa comunità globale che condivide il medesimo DNA: la spiritualità contemplativa di Sant'Ignazio e la pedagogia ignaziana orientata alla riflessione e all'azione.

Per saperne di più sulle caratteristiche di questa mappa combinata e su come illustra la ricca eredità della Compagnia di Gesù di educare le persone per e con gli altri in tutto il mondo, leggi questo approfondimento (English - Español).