La Gregoriana nel ranking FIUC 2020

La Gregoriana nel ranking FIUC 2020

La FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche) ha lanciato per la prima volta un Ranking sulla Responsabilità Sociale delle Università cattoliche (USR) nel mondo: il Newman Benchmark, che pone la nozione di responsabilità al centro della vita universitaria e dell'intera comunità. La Pontificia Università Gregoriana - attraverso la Commissione per la Qualità - ha partecipato al Ranking, che comprendeva circa 160 indicatori e 20 criteri suddivisi in 4 aree diverse: a) governance istituzionale; b) sostenibilità ambientale; c) pratiche sociali; d) identità istituzionale.

Il sistema di accreditamento è composto da un totale di 4 etichette USR, una per ciascuna delle principali aree coperte dalla valutazione, con un punteggio da una a tre stelle. La valutazione complessiva della Gregoriana è risultata essere 64,6/100. In ciascuna area la Gregoriana ha ottenuto l’etichetta USR a due stelle (tra il 50% e il 74%) con le seguenti percentuali:

Etichetta USR

GREGORIANA 

PUNTEGGIO REGIONALE

PUNTEGGIO MONDIALE

Governance

65.1%.

56%

56%

Sostenibilità ambientale

61.4%

47%

50%

Pratiche sociali

62.8%

53%

54%

Identità

69.3%

56%

59%

Questa esperienza si è rivelata molto utile, in quanto da un lato ci ha permesso di riflettere sul valore aggiunto che la Gregoriana può offrire nel panorama mondiale e al contempo ci ha resi maggiormente consapevoli degli aspetti sui quali possiamo impegnarci ancora di più. Come Università consideriamo la partecipazione a questo ranking una testimonianza della nostra volontà di perseguire il miglioramento della qualità, poiché rappresenta un ulteriore strumento di discernimento e di valutazione della nostra offerta formativa e dei nostri servizi.

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Dipartimento di Teologia Biblica Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa Facoltà di Teologia