La Gregoriana nel ranking FIUC 2020

La FIUC (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche) ha lanciato per la prima volta un Ranking sulla Responsabilità Sociale delle Università cattoliche (USR) nel mondo: il Newman Benchmark, che pone la nozione di responsabilità al centro della vita universitaria e dell'intera comunità. La Pontificia Università Gregoriana - attraverso la Commissione per la Qualità - ha partecipato al Ranking, che comprendeva circa 160 indicatori e 20 criteri suddivisi in 4 aree diverse: a) governance istituzionale; b) sostenibilità ambientale; c) pratiche sociali; d) identità istituzionale.

Il sistema di accreditamento è composto da un totale di 4 etichette USR, una per ciascuna delle principali aree coperte dalla valutazione, con un punteggio da una a tre stelle. La valutazione complessiva della Gregoriana è risultata essere 64,6/100. In ciascuna area la Gregoriana ha ottenuto l’etichetta USR a due stelle (tra il 50% e il 74%) con le seguenti percentuali:

Etichetta USR

GREGORIANA

PUNTEGGIO REGIONALE

PUNTEGGIO MONDIALE

Governance

65.1%.

56%

Sostenibilità ambientale

47%

50%

Pratiche sociali

53%

54%

Identità

56%

59%

Questa esperienza si è rivelata molto utile, in quanto da un lato ci ha permesso di riflettere sul valore aggiunto che la Gregoriana può offrire nel panorama mondiale e al contempo ci ha resi maggiormente consapevoli degli aspetti sui quali possiamo impegnarci ancora di più. Come Università consideriamo la partecipazione a questo ranking una testimonianza della nostra volontà di perseguire il miglioramento della qualità, poiché rappresenta un ulteriore strumento di discernimento e di valutazione della nostra offerta formativa e dei nostri servizi.

Tags:

• Sezioni: Dipartimento di Teologia Biblica Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa Facoltà di Teologia