Manifesto dell'Università Inclusiva UNHCR

La Pontificia Università Gregoriana aderisce al Manifesto dell’Università Inclusiva proposto dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

Le Università offrono un'importante opportunità ai giovani rifugiati, rappresentando un passo fondamentale nel loro percorso di inclusione sociale. Solo il 3% dei rifugiati a livello globale, secondo l'UNHCR, ha accesso all'istruzione superiore, rispetto a una media del 37% a livello globale.

In risposta a queste sfide, forti della sensibilità e dell'impegno manifestati su questo fronte dalle Università, l'UNHCR ha proposto loro un Manifesto dell'Università Inclusiva, per promuovere l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria e promuovere l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

Aderire a tale Manifesto contribuisce alla valorizzazione e all'impiego della conoscenza per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società nei seguenti principi generali:

1. Uguaglianza e non discriminazione
2. Accoglienza
3. Conoscenza
4. Integrazione
5. Valorizzazione delle differenze
6. Partecipazione

La Pontificia Università Gregoriana ha risposto positivamente all’appello dell'UNHCR, aderendo al Manifesto dell’Università Inclusiva con delibera del Consiglio Direttivo dell’8 novembre 2022, formalizzando l'adesione il 26 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni: https://www.unhcr.org/it/manifesto-delluniversita-inclusiva/

• Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali PUG