Nuova collana / I Grandi Libri

Nuova collana / I Grandi Libri

La Gregorian & Biblical Press è lieta di annunciare la nascita della nuova collana I Grandi Libri. Nata nel contesto dei cicli di conferenze che il Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado" sta dedicando ai grandi libri della tradizione cristiana, la collana è curata dai Professori Stella Morra e Giuseppe Bonfrate.

«Pensando a una collana di libri», spiegano i curatori, «abbiamo immaginato la graduale composizione di una genealogia creativa, intellettuale, teologica e spirituale. I grandi libri sono quelli che definiamo classici perché non hanno finito di farci ascoltare quanto hanno da dire. Essi hanno una vita lunga, superano il proprio tempo, e inquietano il futuro che hanno seminato. Giungono a noi rivelando la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra, e dischiudendo il sentiero lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato».

Gli autori che curano i singoli volumi, mostrano il contesto di ciascuno dei "grandi libri", ne illustrano i contenuti, dialogano con le molteplici interpretazioni, stabiliscono connessioni, riconoscono le illuminanti influenze che hanno consentito al libro di nascere e di ispirare. «Alla fine», concludono i curatori, «appare come il fluire di una discendenza che non ha intenzione di fermarsi, perché i grandi libri si leggono in futurum».

Dopo l'uscita dei primi due titoli (Regola Pastorale di Gregorio Magno, a cura di Marco Ronconi; Minima moralia di Theodor W. Adorno, a cura di Vincenzo Rosito), sono in progetto  altri  due volumi per l'anno 2021: Storia e dogma di Maurice Blondel, a cura di Giuseppe Bonfrate; e In memoria di lei. Una ricostruzione femminista delle origini cristiane di Elisabeth Schüssler Fiorenza, a cura di Stella Morra).
 

 

 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Dipartimento di Teologia Biblica Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa Facoltà di Teologia