P. Gianfranco Ghirlanda, S.J. nel Collegio Cardinalizio

Domenica 29 maggio, dopo la recita del Regina Coeli in Piazza San Pietro, il Santo Padre Francesco ha annunciato un Concistoro per la creazione di 21 nuovi Cardinali per il prossimo 27 agosto, dei quali 9 ex alunni della Gregoriana. In questa solenne occasione sarà unito ai membri del Collegio Cardinalizio anche P. Gianfranco Ghirlanda S.J., Professore emerito della Facoltà di Diritto Canonico e già Rettore della Pontificia Università Gregoriana.

«A nome di tutta l’Università, faccio i migliori auguri a P. Gianfranco Ghirlanda», scrive il Rettore Nuno da Silva Gonçalves S.J. «Il cardinalato al quale Papa Francesco lo chiama è il riconoscimento della competenza e generosità con cui ha servito e serve la Chiesa: nella ricerca, nell’insegnamento e nella collaborazione assidua con i Papi e la Curia Romana. La fiducia che i diversi Pontefici gli hanno manifestato è particolarmente evidente nella nomina a membro e consultore di molti Dicasteri, nonché nelle missioni delicate che gli sono state affidate negli ultimi anni».

(Lectio magistralis di P. Gianfranco Ghirlanda S.J.
in occasione del suo 43° anno di insegnamento)

P. Gianfranco Ghirlanda S.J. è nato a Roma il 5 luglio 1942. Ha conseguito il dottorato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1966. Nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù e ha compiuto gli studi di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato ordinato sacerdote nel 1973. Successivamente ha ottenuto la laurea e il dottorato in Diritto Canonico presso la stessa Università. Dal 1975 ha insegnato Diritto Canonico all’Istituto di Studi Religiosi, alla Facoltà di Teologia e alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana dove è divenuto professore ordinario; Decano della Facoltà di Diritto Canonico (1995-2004), è stato inoltre Rettore della Pontificia Università Gregoriana (2004-2010).

P. Ghirlanda ha servito la Santa Sede come consultore di varie Congregazioni e Consigli: la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; della Congregazione per il Clero; del Pontificio consiglio per l’interpretazione dei testi legislativi; del Pontificio consiglio per i laici; della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; della Congregazione dei Vescovi; della Congregazione per la Dottrina della Fede; membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita; prelato e avvocato presso il Supremo tribunale della Segnatura Apostolica; giudice della Corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano. Ha collaborato anche nella stesura di alcune Costituzione Apostoliche. Ha pubblicato diversi libri e oltre 110 articoli specializzati principalmente in Diritto Canonico. Ha ricevuto il dottorato Honoris Causa presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università di Salamanca.

Leggi l'intervista a P. Ghirlanda sul quotidiano Avvenire.

(P. Nuno da Silva Gonçalves S.J. consegna la medaglia di San Roberto Bellarmino
a P. Gianfranco Ghirlanda S.J. in occasione del suo emeritato)

(La creazione cardinalizia di P. Ghirlanda al Concistoro del 27 agosto 2022)

• Sezioni: Facoltà di Diritto Canonico PUG