Riunione della FUCE alla Gregoriana

Venerdì 8 aprile si è svolta presso l’Aula del Senato la riunione del Board della Fédération des Universités Catholiques Européennes (FUCE), dopo il primo incontro svoltosi il 7 aprile presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

La FUCE è stata creata nel 1991 con la convinzione di poter offrire un nuovo contributo alla rete delle università cattoliche, costruendo il positivo cammino dell'integrazione europea, ormai prossima alla realizzazione dell'Unione Europea. Alla fine degli anni '90, la FUCE ha condotto uno studio comparativo che ha rivelato la ricchezza e i punti in comune tra le diverse università cattoliche in Europa. Ha così dimostrato la necessità di rafforzare i legami esistenti, anche dopo l'attuazione del processo di Bologna, che dal giugno 1999 mirava a rendere comparabili i titoli accademici delle università europee e a favorire la mobilità di studenti, docenti e ricercatori. Oggi la FUCE riunisce le università cattoliche in Europa e in Libano.

La Pontificia Università Gregoriana è membro della FUCE e il suo Rettore, P. Nuno da Silva Gonçalves S.J., è membro del Board in rappresentanza della Conferenza dei Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO). Il Board è composto, oltre che dal Presidente Rev. Prof. Michael Mullaney (St. Patrick’s College of Maynooth) e dal Vice Presidente R.P. Michel Jalakh (Université Antonine), dai Prof. Gennaro Iasevoli (LUMSA), Prof. Thérèse Lebrun (Université Catholique de Lille), Pr. Sophia Opatska (Ukrainian Catholic University), P. Grégory Woimbee (Institut Catholique de Toulouse), e dal Segretario Prof. Franck Violet (Université Catholique de Lyon).

• Sezioni: PUG