Safeguarding e formazione per gli studenti

Istituito alla Gregoriana, a partire dall’A.A. 2023-2024,
un corso di formazione obbligatorio
per il conseguimento dei Gradi accademici

La Pontificia Università Gregoriana ha deciso di potenziare la formazione dei propri studenti sui temi del safeguarding e della cura della dignità umana mediante l’istituzione di un corso la cui frequenza sarà considerata requisito necessario per finalizzare il conseguimento dei gradi accademici di Baccalaureato, Licenza e Dottorato.

A decorrere dall’anno accademico 2023-2024, gli studenti che si immatricolano come ordinari ai cicli di Baccalaureato, Licenza e Dottorato nell’Università dovranno frequentare un corso di formazione in Safeguarding offerto dall’Istituto di Antropologia. Ogni studente potrà scegliere la data e la lingua del corso di formazione, della durata indicativa di 3 ore, tra le proposte offerte nel nuovo calendario accademico. Il corso non conferisce crediti (ECTS) e non prevede un esame; su richiesta degli studenti, potrà essere rilasciato un certificato di frequenza.

«L’Università intende promuovere una formazione che prende in conto la relazione intrinseca tra fede, ragione e cultura, e ha cura che gli studenti, nel corso degli studi, acquisiscano gli strumenti che permettano loro di essere protagonisti responsabili e maturi della propria formazione», spiega il Rettore della Gregoriana, P. Mark A. Lewis S.J. «Attraverso questa iniziativa vogliamo riaffermare la cura che desideriamo avere per la persona e la sua dignità. Una cura che non può limitarsi alla protezione delle persone vulnerabili, ma richiede un impegno dell’Università per fornire agli studenti gli strumenti per abilitarli e incoraggiarli a essere soggetti autentici del proprio stile di vita nel contesto sociale ed ecclesiale».

• Sezioni: Istituto di Antropologia PUG