Summer School / Percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa

PERCORSI DI FRATERNITA'
In cammino con la "Fratelli tutti"

Un Percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa
(Genzano di Roma,17-21 luglio 2023)

Il Percorso è organizzato dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana e dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Caritas Italiana.

Cinque giorni di riflessioni, laboratori, visite, per chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa e fare discernimento sul nostro tempo. Particolare attenzione sarà rivolta all’enciclica Fratelli tutti per riflettere sui suoi contenuti. La fraternità, elemento essenziale dello sviluppo umano sia a livello personale che a livello sociale, sarà al centro degli interventi:  fraternità come paradigma, i rapporti tra carità e fraternità, le fatiche della fraternità nel mondo contemporaneo, la relazione tra politica e fraternità, la solidarietà e sussidiarietà come fonti di fraternità, fraternità e  disuguaglianze economiche, la Dottrina Sociale della Chiesa di fronte alla pandemia e alle guerre, educare con la Fratelli tutti, l’impresa al servizio della fraternità. Consulta il Programma.

Sono invitati studenti della Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (PUG), i giovani del Progetto Policoro della Chiesa italiana, i seminaristi, i direttori diocesani della pastorale sociale e del lavoro o di Caritas, i loro collaboratori pastorali, membri del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e altre persone interessate.

• Il progetto prevede un totale di 36 ore che la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana riconosce con n. 3 ECTS.
  • Al termine del Percorso ogni iscritto avrà un attestato di partecipazione.
  • Avranno la precedenza per l’iscrizione i partecipanti fino a 35 anni di età.

• Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali PUG