Teologia e Sinodalità / Chiusa la Call for papers

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo, intende raccogliere la chiamata rivolta a tutta la Chiesa convocata in Sinodo proponendo un Convegno internazionale sul tema La teologia alla prova della sinodalità” (27-29 aprile 2023).

Guardando alle diverse esperienze e visioni sulla sinodalità che provengono dai processi sinodali nei cinque continenti, il Congresso intende esplorare le condizioni per una teologia che chiarisca a sé stessa la propria vocazione alla sinodalità al fine di identificare i percorsi per una teologia rinnovata, fino a porre le basi per l’attuazione di un metodo sinodale in teologia.

Alla luce dello spirito sinodale, il Comitato Scientifico del Congresso ha invitato studiosi a presentare papers – entro il 31 marzo 2023 – per un’eventuale presentazione nel contesto del Congresso e futura pubblicazione negli Atti del Congresso. I paper presenteranno una domanda o un argomento relativo all’area tematica scelta a partire da alcuni temi delle giornate del Congresso:

• 1. Immaginare una teologia sinodale
  • 2. Una teologia dalla sinodalità e per la sinodalità
  • 3. Sinodalità e trans-disciplinarità
  • 4. Sinodalità e dialogo ecumenico

Gli autori ai quali è stata data l'opportunità di offrire una presentazione sintetica del loro contributo nel contesto della Conferenza sono già stati contattati personalmente. Il comitato scientifico sceglierà inoltre fra tutte le proposte dei paper approvati gli autori a cui verrà chiesto di scrivere un articolo che sarà pubblicato negli Atti del Congresso. Questa scelta sarà comunicata agli autori successivamente.

Il comitato scientifico desidera ringraziare tutti coloro che hanno risposto all'inviando le loro proposte. Le risposte, infatti, sono state numerose. Tutti gli autori dei paper sono calorosamente invitati a registrarsi per partecipare alla conferenza.

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG