A Catholic and Jewish Perspectives on the Land Promise and its Contemporary Significance

  • A Catholic and Jewish Perspectives on the Land Promise and its Contemporary Significance
    Condividi:

A Catholic and Jewish Perspectives on the Land Promise and its Contemporary Significance

Negli ultimi 50-60 anni il dialogo ebraico-cristiano ha visto il susseguirsi di molti progressi, alcuni quasi inimmaginabili qualche decennio fa. Nonostante i traguardi raggiunti le possibilità dinanzi sono ancora innumerevoli e complesse.

Il Centro “Cardinal Bea” per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana e l’Istituto Tomista della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino congiungono le loro forze per offrire uno sguardo prospettico sui prossimi passi delle relazioni ebraico-cristiane, proponendo una serie di due conferenze.

La seconda serata, dal titolo “A Catholic and Jewish Perspective on the Land Promise and its Contemporary Significance”, vedrà il Prof. Gavin D’Costa (Università di Bristol) e Rav David Rosen (American Jewish Committee) confrontarsi - nella forma di un dialogo - circa il complesso tema della Promessa della Terra, raramente toccato per la sua delicata natura storico-politica e altrettanto imprescindibile sia per la sua centrale importanza per il Popolo d’Israele che per la Bibbia ebraica. Il prof. D’Costa si interrogherà sulla possibilità di andare oltre la posizione giuridica nei confronti del "popolo ebraico che vive nella terra che si chiama Israele" sino all'affermazione teologica di Israele. Rav David Rosen mostrerà l’importanza della Terra d'Israele all’interno della tradizione biblica e rabbinica, argomentando circa il suo significato permanente per il Popolo Ebraico.

Data: 5 apr 2022
Orario: 18:00
Organizzatore: Centro "Cardinal Bea" per gli Studi Giudaici
Categoria: Convegno
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

La registrazione attraverso il portale è richiesta per la sola partecipazione in presenza in Gregoriana nella giornata del 5 aprile.

Per maggiori informazioni:

Centro "Cardinal Bea" per gli Studi Giudaici
Tel. +39.06.6701.5522
e-mail: [email protected]