Europa Ferita

  • Europa Ferita
    Condividi:

Europa Ferita

Per una nuova agenda su migrazioni, pace e futuro comune

La Pontificia Università Gregoriana - Facoltà di Scienze Sociali e il Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, propongono il corso di formazione: "Europa ferita - Per una nuova agenda su migrazioni, pace e futuro comune".

“L’Europa sarà forgiata dalle sue crisi e sarà la somma delle soluzioni trovate per risolverle”, diceva profeticamente Jean Monnet, uno dei padri fondatori dell’Unione europea.

Mentre l’aggressione russa contro l’Ucraina distrugge l’illusione della pax europea, l’Europa si riscopre capace di solidarietà e accoglienza, aprendo le sue porte a milioni di rifugiati.

Siamo a uno spartiacque della Storia. Quali le sfide che ci attendono? Come riportare e mantenere la pace in Europa? Saremo finalmente capaci di costruire con i migranti uno spazio comune europeo di diritti e possibilità? Saremo finalmente capaci di costruire con i migranti uno spazio comune europeo di diritti e possibilità?

Gli incontri si terranno presso l'Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana, in Piazza della Pilotta 4 – Roma, mercoledì 11, 18 e 25 maggio, ore 17:00 - 18:30.

Per prendere parte agli incontri è necessario registrarsi compilando il form al link https://forms.gle/eXPLjbmuQQFruxCK8

Con riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19 si applicherà quanto previsto dalla normativa vigente, che resta confermata salvo modifiche o aggiornamenti che dovranno essere emanati dalle autorità competenti. Per accedere agli incontri è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Data: dal 11 mag 2022 al 25 mag 2022
Organizzatore: Facoltà di Scienze Sociali
Categoria: Corso di Formazione
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

La partecipazione in presenza richiede una registrazione online.

Per maggiori informazioni:

Facoltà di Scienze Sociali
tel: +39 06 67015186
mail: [email protected]

Centro Astalli
tel: 06 69925099
mail: [email protected]