Exploring the Consciousness of Christ: Perspectives from Bernard Lonergan

Exploring the Consciousness of Christ: Perspectives from Bernard Lonergan

Il Progetto Lonergan alla Gregoriana è lieto di presentare questo evento (in lingua Inglese).

Il Prof. Neil Ormerod è un teologo di fama internazionale che, oltre ad aver prodotto molti libri, ha contribuito con 18 articoli alla rivista, Theological Studies. Il suo intervento si baserà su un articolo pubblicato sulla rivista nel 2018, "Sacro Cuore, Mente Beatifica": Esplorare la coscienza di Gesù". L'abstract dell'articolo recita: Le cristologie tradizionali hanno focalizzato l'attenzione sulla questione della conoscenza beatifica di Gesù. D'altra parte, le recenti esplorazioni della cristologia dello Spirito sollevano diverse questioni sulla sua affettività. Entrambe le questioni evidenziano una preoccupazione per l'esperienza psicologica di Gesù.

L'articolo propone che entrambi i temi possano essere esaminati proficuamente attraverso la lente dell'analogia psicologica per la Trinità. In particolare, gli sviluppi dell'analogia di Bernard Lonergan che attingono all'esperienza della grazia, gettano una nuova e utile luce sulla questione della conoscenza e dell'amore di Gesù. Questo approccio allevia alcuni degli aspetti più problematici dell'approccio tradizionale alla visione beatifica di Gesù, fornendo anche una base trinitaria più solida per la devozione cattolica al Sacro Cuore di Gesù". 

Dopo la conferenza seguirà una discussione con il pubblico, che comprenderà le risposte all'intervento dei membri del nostro seminario di lettura mensile, il "Lonergan Club". 

Data 10-mar-2020
Orario: 17:00
Organizzatore: Facoltà di Teologia
Categoria: Convegno
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

  • Condividi:

Per informazioni

Tel.: Tel: 06 6701.5262/5339
email: [email protected]
Pagina Progetto Lonergan:  https://www.unigre.it/it/teologia/progetto-lonergan/