La Cappella papale: origine e sviluppo di un'istituzione della Curia romana (sec. XII-XIII)

  • La Cappella papale: origine e sviluppo di un
    Condividi:

La Cappella papale: origine e sviluppo di un'istituzione della Curia romana (sec. XII-XIII)

Gli Incontri di ARCHIVUM - Seminario permanente di Storia del Papato

Venerdì 10 marzo si terrà il secondo appuntamento del seminario permanente di Storia del Papato organizzato dalla rivista Archivum Historiae Pontificiae.

In questa occasione Caterina Cappuccio, dell’Università di Wuppertal, terrà una conferenza intitolata “La Cappella papale: origine e sviluppo di un’istituzione della Curia romana (sec. XII-XIII)”. Al centro del suo intervento sarà la nascita della Cappella Papale, un’importate strumento istituito dal Papato dopo la riforma ecclesiastica del secolo XI per curare i rapporti con le Chiese locali.

Questa nuova istituzione risponde alla trasformazione della Chiesa Cattolica da Chiesa “episcopale” a Chiesa incentrata sull’autorità della Sede Apostolica (come sottolineato da R. Schieffer). In particolare la studiosa analizzerà l’evoluzione della Cappella Papale sulla base dello studio delle biografie dei suddiaconi e cappellani papali, individuandone funzioni e compiti.

Data: 10 mar 2023
Orario: dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Organizzatore: AHP
Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Categoria: Seminario
Aula: 007 - Frascara
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

I seminari si svolgeranno in presenza previa registrazione disponibile fino alle ore 14.00 del giorno precedente. Sarà disponibile la diretta streaming: youtube.com/unigregoriana

Informazioni Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
e-mail. [email protected]
Tel. +39 06 67015437