L'Apostolato dell'Ordine di San Giovanni nella Cattedrale di Malta

  • L
    Condividi:

L'Apostolato dell'Ordine di San Giovanni nella Cattedrale di Malta

Quindici statue di "Antonio Arrighi argentiere in Roma"

Nella Cattedrale metropolitana di Malta a Mdina, dal 1799 sono conservate quindici statue d'argento raffiguranti i Dodici Apostoli che assieme a Maria, Giovanni Battista e San Paolo, costituiscono il prezioso gruppo scultoreo detto “l’Apostolato di Malta”.

Le statue degli Apostoli ripropongono in scala minore le monumentali figure in marmo di Carrara presenti nella navata centrale della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma. 

L’Apostolato di Malta fu realizzato tra il 1739 ed il 1743 a Roma dall’argentiere Antonio Arrighi, per volontà del Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni Battista Raymond Despuig. Il prezioso corredo in argento e argento dorato, unico nel suo genere in Europa, rischiò di essere perso per sempre a causa degli espropri di opere in metalli preziosi voluti da Napoleone Bonaparte, nel suo soggiorno a Malta in procinto di recarsi in Egitto.

 

La presentazione del volume, slittata a causa della pandemia, corona un progetto iniziato circa undici anni fa da Sante Guido con Giuseppe Mantella ed è occasione per contribuire alla conoscenza di un’opera così preziosa destinata al culto e alla devozione. 

Data: 8 mar 2023
Orario: 17:00
Organizzatore: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Categoria: Presentazione Volume
Aula: C012
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

Per la partecipazione è richiesta la registrazione entro e non oltre il giorno 7 marzo 2023
E’ disponibile la diretta streaming al seguente link: youtube.com/unigregoriana

Informazioni Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
Tel. +39 06 6701 5107
e-mail. [email protected]