"L'umanità (ren 仁) in Confucio e Mencio"
- Home
- Eventi e Comunicazione
- Eventi
- Calendario
- "L'umanità (ren 仁) in Confucio e Mencio"
«Ren (仁) è l’uomo»: un argomento importante nell'antico Confucianesimo; Ren è un termine fondamentale nel pensiero di Confucio e di Mencio che indica come le persone devono comportarsi per realizzare la propria umanità, vale a dire incarnare l’amore. Questo principio invita anche l’uomo moderno a uscire dal proprio egoismo, a trovare il vero senso della propria esistenza e rendere l’uomo protagonista del suo pieno sviluppo per diventare un “uomo di valore”, cioè vero uomo ren.
Data | 13 dic 2021 |
Orario: | dalle ore 18:00 alle ore 19:30 |
Organizzatore: | Centro Studi Interreligiosi |
Categoria: | Forum Cristianesimo e religioni e culture Asia |
Aula: | C009 |
Sede: | Pontificia Università Gregoriana |
La registrazione è richiesta per la sola partecipazione in presenza.
Per maggiori informazioni:
Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
tel: +39 06 6701 5531
mail: [email protected]
Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana presenta il ciclo dei “Forum del Lunedì”, appuntamento serale che offre spunti e dibattiti sulle tematiche relative al rapporto fra l’Islam e il Cristianesimo, il Cristianesimo e le Religioni dell’Asia e infine sugli aspetti più generali degli studi interreligiosi.
Quest’anno viene presentata in anticipo la lista completa dei forum per il primo e per il secondo semestre. La partecipazione in presenza, dopo prenotazione online, è libera ed aperta non solo a docenti e studenti dell’Università ma anche ad un pubblico esterno. È prevista la diretta streaming a libero accesso di ogni forum.