"Mariam nella devozione e pittura dell'Islam"

  • "Mariam nella devozione e pittura dell
    Condividi:

"Mariam nella devozione e pittura dell'Islam"

Forum del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana a.a. 2021-2022

Maria, madre di Gesù (chiamato Isa o al-Masih) è una figura molto rispettata ed è spesso invocata anche dai musulmani: infatti, è la sola donna menzionata con un nome proprio nel Corano.  Il Forum vuole offrire un’analisi dei vari testi ed integrarli con una serie di immagini: decine di riproduzioni artistiche che illustrano gli asserti, provenienti dagli atelier artistici della Persia, dell’India, dell’Impero Ottomano e da qualche pittore musulmano vivente. Molte di queste immagini che verranno mostrate, sono conosciute tuttora solo da rari specialisti.

Data 21 feb 2022
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi
Categoria: Forum Islam Cristianesimo
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

La registrazione è richiesta per la sola partecipazione in presenza.

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
tel: +39 06 6701 5531
mail: [email protected]

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana presenta il ciclo dei “Forum del Lunedì”, appuntamento serale che offre spunti e dibattiti sulle tematiche relative al rapporto fra l’Islam e il Cristianesimo, il Cristianesimo e le Religioni dell’Asia e infine sugli aspetti più generali degli studi interreligiosi.

Quest’anno viene presentata in anticipo la lista completa dei forum per il primo e per il secondo semestre. La partecipazione in presenza,  dopo prenotazione online, è libera ed aperta non solo a docenti e studenti dell’Università ma anche ad un pubblico esterno. È prevista  la diretta streaming a libero accesso di ogni forum.