Synodos come Methodos

  • Synodos come Methodos
    Condividi:

Synodos come Methodos

La Giornata di studi della Facoltà di filosofia è un’occasione di incontro e di confronto non solo per i docenti e gli studenti attuali della Facoltà, ma anche per gli ex alunni e gli amici che, in diverso modo, sono legati alla Gregoriana.

Il tema di quest’anno, “Synodos come Methodos”, si inserisce nel processo sinodale che la Chiesa ha avviato: come filosofi ci chiederemo se e in che misura la filosofia sia un pensare insieme, un con-filosofare (symphilosophein), e in qual modo l’elemento relazionale e comunitario entri nel metodo filosofico.

La Giornata ha due parti: la mattina il prof. Andrea Aguti e il prof. Stefano Bancalari introdurranno il tema e dialogheranno con i partecipanti; le sessioni pomeridiane sono dedicate alle relazioni degli studenti e si concludono con una tavola rotonda animata dai relatori stessi.

Data: 28 apr 2022
Orario: dalle ore 09:00 alle ore 18:30
Organizzatore: Facoltà di Filosofia
Categoria: Giornata di Studio
Incontro di Studio
Aula: Aula Magna
Sede:

Pontificio Istituto Biblico

L’iscrizione all’evento è individuale, ma i lavori della mattina richiedono la formazione di gruppi.

Chiediamo a tutti gli studenti di mettersi d'accordo con altri colleghi a loro scelta per formare un gruppo di circa 10 persone, comunicandolo per mail all'indirizzo [email protected] entro il 26.04.2022.

Basta che una sola persona per gruppo scriva all'indirizzo suddetto, elencando i nomi dei componenti e indicando il nome del gruppo (che deve essere il nome di un filosofo).

L'evento di terrà nell'Aula Magna del Pontificio Istituto Biblico.

Per maggiori informazioni:

Istituto di Filosofia
tel: +39 06 67015441
mail: [email protected]