TDC039 - "Sinodo" e "sinodalità": approcci teologici

  • TDC039 - "Sinodo" e "sinodalità": approcci teologici

TDC039 - "Sinodo" e "sinodalità": approcci teologici

«Nell’unico Popolo di Dio, camminiamo insieme, per fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità e si apre alla voce dello Spirito» (Papa Francesco, 9 ottobre 2021). L'avvio del processo sinodale interpella anche la teologia ad approfondire il tema della «Chiesa costitutivamente sinodale», per integrarvi dialogicamente visioni e competenze, esperienze e inquietudini, tradizione e letture attente ai "segni dei tempi".

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana avvia un corso su "sinodo" e "sinodalità", rivolto agli studenti di teologia e a quanti hanno a cuore la vita della Chiesa. In 12 incontri, articolati in due momenti, i nostri professori affronteranno l'argomento da diverse angolazioni. Nel primo momento (incontri 1-6) affronteranno la domanda: "A che punto siamo con la sinodalità?", mirando a far luce sui principali impulsi che costituiscono il fondamento teologico della Chiesa sinodale. Nel secondo (incontri 7-12), le tematiche incontrate nel primo momento saranno riprese in una prospettiva transdisciplinare, coinvolgendo altri studiosi, impegnati in campi di ricerca affini. 

Lo scopo di tutti gli incontri è di creare un ampio spazio di ascolto e di condivisione tra i partecipanti, sia in aula sia online, implementando in questo modo il processo sinodale per sviluppare, anche in teologia, uno stile veramente sinodale.

Data 26-nov-2021
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Organizzatore: Teologia
Categoria: Corso di Formazione
Aula: Online
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

  • Condividi:

Per i partecipanti esterni la partecipazione al corso avverrà attraverso la modalità Webinar e riservata ai soli utenti registrati. 

Ciascun utente, il giorno stesso del corso alle ore 14.00, riceverà dalla segreteria una e-mail contenente il link e le istruzioni per per il collegamento.

Il corso è destinato a chiunque chiunque intenda approfondire il tema della sinodalità:
Vescovi e Incaricati dei processi sinodali diocesani, Docenti e Studenti di altre Università, Presbiteri, Diaconi, Operatori pastorali, Incaricati di IRC e Docenti della Scuola primaria e secondaria.

Per gli studenti della Pontificia Università Gregoriana è richiesta la partecipazione IN PRESENZA. Per registrarsi contattare la segreteria del corso.

Costo:
Per gli studenti della Pontificia Università Gregoriana: gratuito
Per tutti gli altri: € 20,00
Con rilascio di attestato: € 120,00 (l'attestato potrà essere richiesto a fine ciclo)

Per ulteriori informazioni:
Facoltà di Teologia
tel. + 39 06 6701 5262
[email protected]

Programmazione degli incontri

Primo blocco

26 NOVEMBRE , 2021  - A che punto siamo con la sinodalità? Una presentazione dei documenti e delle posizioni teologiche attuali sul tema (Dario Vitali Giuseppe Bonfrate , Pontificia Università)
3 DICEMBRE , 2021 - Dalla sinodalità come governo ecclesiale alla sinodalità come dimensione della Chiesa. Il cammino della sinodalità nella teologia cattolica (Riccardo Battocchio, Almo Collegio Capranica)
10 DICEMBRE , 2021 - Il cammino sinodale nella Chiesa delle origini. Due prospettive nella continuità della tradizione (Massimo Grilli,  Philipp Gabriel Renczes SJ, Pontificia Università Gregoriana)
17 DICEMBRE , 2021 - «La totalità dei fedeli non può sbagliarsi nel credere» (LG 12). Il Popolo di Dio protagonista del processo sinodale (Dario Vitali, Pontificia Università Gregoriana)
14 GENNAIO , 2022 - «Ascoltarsi e ascoltare lo Spirito Santo» (Papa Francesco 14.09.2021). La sinodalità, dimensione pneumatica della Chiesa (Alberta Maria Putti, Pontificia Università Gregoriana)
21 GENNAIO , 2022 - Sinodalità e iniziazione cristiana (Giuseppe Bonfrate , Pontificia Università Gregoriana)

Secondo blocco

25 FEBBRAIO , 2022 - Tradizione e innovazione nel processo sinodale La teologia biblica in ascolto della teologia contemporanea (Giovanni Tangorra , Pontificia Università Laternanese - Massimo Grilli, Pontificia Università Gregoriana)
4 MARZO, 2022 - Come si integra la voce del Popolo di Dio nella vita della Chiesa? La teologia in ascolto del Diritto Canonico (Giacomo Incitti , Pontificia Università Urbaniana - Dario Vitali, Pontificia Università Gregoriana)
11 MARZO, 2022 - «Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese» ( Ap 2,11) La teologia in ascolto delle Tradizioni Spirituali della Chiesa (Giacomo Morandi, Congregazione della Dottrina della Fede Alberta -  Maria Putti, Pontificia Università Gregoriana)
18 MARZO , 2022 - Camminare insieme sulla stessa via La teologia in ascolto dell’Ecumenismo (Ivan Stoyanov Ivanov , Sofia University - Riccardo Battocchio, Almo Collegio Capranica)
25 MARZO , 2022 - Sinodalità, una risposta alla secolarizzazione La teologia in ascolto dei “Segni dei Tempi” (Paul Gilbert SJ  - Giuseppe Bonfrate , Pontificia Università Gregoriana)
1 APRILE , 2022 - Incontro conclusivo