"Yoga. Storia di un equivoco"

  • "Yoga. Storia di un equivoco"

"Yoga. Storia di un equivoco"

Forum del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana a.a. 2021-2022

Ai nostri giorni la parola yoga è indissolubilmente legata a pose, posture, posizioni, figure e sagome a cui il corpo è chiamato a somigliare. Questa concezione posturale e ginnica dello yoga è, volenti o nolenti, il sinonimo indiscusso di ciò che nelle opere in lingua sanscrita è indicato con la parola yoga. Questa credenza condivisa, però, è non solo scarsamente rappresentativa dei contenuti di cui danno testimonianza la storia letteraria, epigrafica, visuale e iconologica, ma decisamente equivoche. Similmente equivoco è l’abbinamento tra yoga e ‘spiritualità indiana’.

Data 6-dic-2021
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
Categoria: Forum Cristianesimo e religioni e culture Asia
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

  • Condividi:

La registrazione è richiesta per la sola partecipazione in presenza.

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
tel: +39 06 6701 5531
mail: [email protected]

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana presenta il ciclo dei “Forum del Lunedì”, appuntamento serale che offre spunti e dibattiti sulle tematiche relative al rapporto fra l’Islam e il Cristianesimo, il Cristianesimo e le Religioni dell’Asia e infine sugli aspetti più generali degli studi interreligiosi.

Quest’anno viene presentata in anticipo la lista completa dei forum per il primo e per il secondo semestre. La partecipazione in presenza,  dopo prenotazione online, è libera ed aperta non solo a docenti e studenti dell’Università ma anche ad un pubblico esterno. È prevista  la diretta streaming a libero accesso di ogni forum.